smaltimento-elettrico-0smaltimento-elettrico-0

Come tutelare l’ambiente dentro e fuori casa

Ognuno di noi ha il diritto di vivere in un mondo pulito e il dovere di fare tutto il possibile affinché il rispetto per l’ambiente sia un obiettivo quotidiano, individuale ma anche collettivo

Per difendere l’ambiente e tutelare l’equilibrio sempre più precario della natura possiamo attuare ogni giorno dei piccoli gesti ecologicamente responsabili che contribuiscono a ridurre l’inquinamento ambientale. Quali? Vediamoli insieme.

Evitare gli sprechi in casa

Tra le mura domestiche ci sono alcune buone abitudini che dovremmo imparare a fare nostre e altre cattive abitudini da dimenticare. Eccole qui:
  • Isolare la casa dal freddo permette di risparmiare sul riscaldamento perché riduce le dispersioni di calore. Come fare? Controllare periodicamente lo stato della caldaia o del condizionatore, impostare il termostato alla giusta temperatura e valutare l’isolamento degli infissi e delle coperture.
  • Non lasciare in carica più del dovuto i dispositivi elettronici come smartphone, laptop o tablet.
  • Spegnere e non lasciare in stand by elettrodomestici come la tv.
  • Preferire le lampade fluorescenti, a risparmio energetico, alle lampade alogene o a quelle a incandescenza perché hanno una durata maggiore, consumano meno e hanno una resa migliore in termini di luminosità.

Evitare gli sprechi alla guida

Abbiamo sempre fretta di arrivare, di qualunque meta si tratti, così finiamo per non pensarci mai. Eppure seguire poche e semplici regole al volante può fare davvero la differenza in termini di tutela dell’ambiente. Ecco cosa fare:
  • Ridurre la velocità massima stando attenti a non superare i duemila giri al motore. Basterà inserire una marcia in più per risparmiare sensibilmente sul consumo di carburante e inquinare meno.
  • Trasportare solo oggetti utili per non appesantire il carico dell’auto e sprecare carburante. Siete di quelli che tengono le catene invernali nel bagagliaio tutto l’anno? O lo utilizzano come deposito temporaneo di oggetti che non troveranno mai un’altra collocazione? Prendetevi 10 minuti di tempo per fare pulizia.
  • Se state per acquistare un’auto nuova fate attenzione alla quantità di emissioni di CO2, o ancora meglio, optate per un’auto ibrida o magari elettrica.
© Copyright 2017 Ce.Stra S.r.l. P.Iva 01805131008.  - C.F. 07553800587 
Diritti Riservati.
Privacy Policy