smaltimento-metalli-0smaltimento-metalli-0

8 cose da fare per salvare il Pianeta

Rispettare l’ambiente è un dovere che riguarda tutti: il Pianeta sul quale viviamo è un bene collettivo e in quanto tale va preservato e trattato con cura. Ma cosa fare, in concreto, per fare del bene

1. Scegliere i mezzi pubblici e/o il car sharing

Possedere un’auto, o addirittura più di una, è una spesa onerosa che pesa sul bilancio economico di ogni nucleo familiare: assicurazione, benzina e mantenimento del veicolo (o del motoveicolo) fanno aumentare la voce delle “uscite” incidendo sulla possibilità di risparmiare laddove possibile. Non dimentichiamo, però, che all’aumentare dei veicoli pro capite sale anche il livello di inquinamento. Ridurre l’utilizzo dei propri mezzi in favore dei mezzi di trasporto pubblici o del comodo car sharing è un’ottima alternativa che farà bene alle vostre tasche e alla salute di tutti.

2. Fare la spesa in maniera oculata

Il tempo è una risorsa preziosa, lo sappiamo tutti, ed è per questo che una delle abitudini più comuni e diffuse quando parliamo di spesa alimentare è quella di occuparsene una volta a settimana. Spesso, però, esageriamo nell’acquisto dei prodotti e senza accorgercene torniamo a casa a riempire il frigorifero fino all’inverosimile. Dove stiamo sbagliando? Ricordiamoci che se un frigo pieno consuma più energia, più cibo a disposizione significa anche meno tempo disponibile per consumarlo, con il rischio di dover buttare gli alimenti che nel frattempo sono scaduti. Per evitare gli sprechi – di cibo ma anche di denaro – bisogna imparare a fare la spesa comprando di meno ma più spesso.

3. Differenziare i rifiuti

Oramai siamo circondati da montagne di rifiuti che produciamo ogni giorno e a fatica vengono smaltiti correttamente, sia per nostra negligenza che per l’incapacità di comuni e città di gestire un problema tanto importante con la dovuta responsabilità. Quello che possiamo fare nel quotidiano per contribuire alla riduzione dei livelli di CO2 e salvaguardare la nostra salute è iniziare a differenziare i rifiuti domestici, partendo da quelli principali come l’umido, la carta e la plastica.

4. Riciclare vecchi oggetti

Che siano vecchi o di seconda mano non importa, il riciclo fa bene al Pianeta, fa risparmiare soldi e, perché no, stimola anche la creatività. Non parliamo solo di oggetti e accessori vintage, tutto può avere una seconda vita: dagli scarti alimentari di frutta e verdura che possono diventare compost per il giardino, alla creazione di veri e propri oggetti di arredo che possono abbellire la nostra casa. Non dimentichiamo poi l’ottima abitudine di proporre uno scambio, ad esempio di mobili, quando è necessario disfarsene. Se ci pensiamo bene, tutto è riutilizzabile.

5. Ridurre il consumo di acqua

Tra i beni più preziosi (e limitati) che abbiamo c’è l’acqua, una risorsa vitale per l’intero ecosistema, che troppo spesso sprechiamo senza accorgercene. Quando? Scegliendo di fare il bagno anziché la doccia ne consumiamo di più, ma anche lavando i piatti con il rubinetto sempre aperto, oppure preferendo l’acqua in bottiglia a quella gratuitamente disponibile nelle nostre città. Basta poco per fare tanto.

6. Ridurre l’uso di elettrodomestici

Per ridurre l’utilizzo di elettrodomestici in ambito domestico impariamo a tenere la luce accesa solo se necessario, scegliamo lampadine a led e utilizziamo lavatrici e lavastoviglie (possibilmente di classe A) solo quando siamo certi che il carico sia pieno.

7. Tenere sotto controllo il riscaldamento

Lo sapevate che bastano 20 gradi per tenere caldi gli ambienti della propria casa? Se è vero che non esistono più le mezze stagioni, è altrettanto vero che gli inverni non sono più freddi come un tempo. Impostare la valvola del termosifone al livello 2 sarà sufficiente a ridurre i consumi.

8. Scegliere le energie alternative

Le fonti di energia rinnovabile sono fondamentali per tutelare l’ambiente e contribuire al risparmio energetico: l’energia pulita alternativa a gas e petrolio non compromette l’ecosistema, protegge l’ambiente e soprattutto è inesauribile.
© Copyright 2017 Ce.Stra S.r.l. P.Iva 01805131008.  - C.F. 07553800587 
Diritti Riservati.
Privacy Policy