
Roma ecologica: eco-asfalto e raccolta differenziata lampadine
posted in News by Cestra Ecologia
Crisi ambientale? Fronteggiarla grazie ai nuovi mezzi a disposizione e agli operatori ecologici come CE.STRA, che si occupano di tenere pulite le strade e di smaltire correttamente i rifiuti speciali, non è più un problema. Il territorio romano è tra i primi della lista per la salute dell’ambiente, tanto che, come afferma l’assessore all’Ambiente Estella Marino, l’Ama sta per avviare la produzione dell’eco-asfalto.
Il nuovo manto stradale sarà a base di mineralized biomass, a sua volta derivata dal riuso del FOS, la Frazione Organica Stabilizzata dei rifiuti indifferenziati, e inizierà ad essere prodotto da ottobre – quando riceverà ufficialmente il brevetto.
L’eco-asfalto comporta una serie di vantaggi: fa risparmiare denaro per il taglio delle spese di trasporto del FOS (che invece viene lavorato direttamente nei centri Ama); determina evidenti benefici per l’ambiente e chiude il ciclo dell’indifferenziato.
Inoltre l’azienda potrà anche esportare il suo know-how all’estero. Ulteriore segnale di progresso è evidenziato dalle dichiarazioni di Ecolamp, consorzio che raccoglie e ricicla le lampade esauste. Secondo l’azienda nel primo semestre del 2015 sono state raccolte 68 tonnellate di lampadine.
La Capitale fa un passo avanti verso l’ambiente.