
Rifiuti elettronici: quanti milioni se ne producono all’anno?
posted in News, R.A.E.E. by Cestra Ecologia
La generazione dei nativi digitali dovrà farci i conti molto presto, visto che già da ora dobbiamo prenderci in carico le conseguenze di una delle tendenze più controproducenti dell’uomo: quella di accumulare una quantità incredibile di dispositivi tecnologici, elettrodomestici e altri strumenti elettronici. Una vera e propria dipendenza, che porta a cambiare cellulare ogni sei mesi, acquistare in maniera compulsiva computer, stampanti, apparecchi di ogni tipo.
Ma quanti milioni di rifiuti elettronici si producono ogni anno? 50 milioni di tonnellate. Basti pensare che 350.000 cellulari vengono letteralmente buttati ogni giorno.
Se è vero che la tecnologia semplifica la vita è anche vero che è capace di complicarla terribilmente, creando una quantità di rifiuti ingombrante e difficile da gestire. Queste cifre servono a far ragionare sull’importanza di un corretto smaltimento e di un miglioramento nella filiera del riciclo. Non è possibile che ancora nel 2017 si riciclino soltanto il 12% dei dispositivi elettronici, che sono invece una miniera d’oro di risorse utili alla produttività di molti altri settori.
Per fare un esempio concreto possiamo parlarvi degli smartphone. È stato calcolato che con ciò che contengono di oro e argento gli Stati Uniti avrebbero recuperato 60 milioni di dollari da quelli buttati. Non solo materie prime di grande livello e valore, come oro e argento, ma anche meno nobili ma ugualmente utili come la plastica ogni giorno si perdono per sempre.
Tra gli elettrodomestici con la vita più lunga ci sono i televisori, buttati in media ogni dieci anni, contro i diciotto mesi degli smartphone, nel mezzo si trovano le stampanti che ci tengono compagnia per circa cinque anni e i pc che sembra proprio che dopo due o tre anni ci debbano abbandonare. La perdita delle materie prime riciclabili è un tema molto sentito da Ce.Stra S.r.l. che da sempre porta avanti il suo impegno per lo smaltimento e la gestione professionale dei rifiuti elettronici e non solo.