Now loading.
Please wait.

Econews

Recupero estintori e polveri estinguenti

posted in News by

Molti paesi europei non indicano come tempi di sostituzione della polvere estinguente all’interno degli estintori il tempo limite di tre anni, come qui in Italia. E ci sono delle valide motivazioni alla base di questa scelta. Innanzitutto non esistono studi accreditati che ci dimostrino che la polvere non sia efficace con il passare di un lasso maggiore di tempo.
Anzi, sappiamo che le sue proprietà chimico-fisiche sono sempre uguali. Inoltre, paradossalmente, molti esperti sostengono che è senz’altro meglio tenere la polvere al sicuro, all’interno degli estintori, che sono molto più solidi e robusti dei contenitori dei magazzini, sottoposti all’umidità dell’aria e altro.

Anche in Italia viene finalmente messo in discussione l’assunto che prevede che gli estintori da recuperare con la sostituzione delle polveri estinguenti, siano sottoposti a questo rinnovamento ogni tre anni. Le aziende produttrici garantiscono la validità del prodotto per cinque anni, si deduce che è dunque utilizzabile, per lo meno per altri due anni oltre la data stabilita in Italia.
Le polveri vengono sostituite con altre, praticamente identiche.

In Italia anche il tema della gestione di questi rifiuti è particolarmente controverso. Esiste una parte di esperti che sostiene che siano riutilizzabili come fertilizzanti, chi invece parla di veri e propri rifiuti. Il tema non è di semplice trattazione ed è compito della Commissione protezione attiva contro gli incendi affrontarlo nel migliore dei modi. Noi attendiamo che si faccia chiarezza.

Intanto come azienda Ce.Stra S.r.l. opera il recupero degli estintori, garantendo sicurezza ed efficienza a tutti i cittadini che ne facciano richiesta. Il nostro impianto di stoccaggio è il luogo perfetto per la fine del ciclo di vita degli estintori.
Siamo a vostra disposizione anche per il ritiro presso l’indirizzo da voi segnalato, sia esso abitazione o cantiere, grazie ai nostri automezzi con autorizzazione al trasporto di questo genere di rifiuti.

La nostra competenza è un valido aiuto per intraprendere il percorso di smaltimento dei settori generati dal settore anticendio e sicurezza. Contattaci per maggiori informazioni.

20 Ott, 17

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Recupero estintori e polveri estinguenti"

 

post comment