Now loading.
Please wait.

Econews

R.A.E.E.: il corretto smaltimento

posted in News, R.A.E.E. by

Arrivato il 2017 ci sono dei rifiuti che preoccupano maggiormente e sono quelli di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, i cosiddetti RAEE. È un tipo di rifiuto destinato a crescere ed essere sempre più numeroso. Se ti fermi ad osservare la tua abitazione noterai un numero sempre crescente di questo tipo di apparecchiature che un domani diverranno rifiuto.

È bello circondarsi di comodità e agio, che queste apparecchiature sanno apportare, ma è anche necessario sapere come disfarsene. Che siano dedicati ad un’attività domestica o lavorativa è importante recuperare, riciclare e smaltire nel modo adeguato questo rifiuto speciale in modo da tutelare l’ambiente e limitare il più possibile il loro errato abbandono.

È importante sapere che alcuni componenti di queste apparecchiature contengono sostanze non biodegradabili molto nocive, sia per l’ambiente che per la salute dell’uomo. Queste sostanze possono contaminare l’acqua, il suolo e l’aria e sono: mercurio, cadmio, piombo, cromo esavalente, policlorobifenili, Clorofluorocarburi e Idroclorofluorocarburi (per approfondimento leggi le nostre schede dedicate ai metalli pesanti).

Il corretto smaltimento delle apparecchiature elettroniche

Tutto quello che abbiamo detto finora impone uno smaltimento specifico per questo tipo di rifiuto. Lo smaltimento RAEE prevede punti salienti contemplati dal Sistema RAEE che si divide in cinque raggruppamenti:

  • Raccolta differenziata dei RAEE rispetto ai rifiuti solidi urbani;
  • Invio dei rifiuti RAEE in un centro appositamente attrezzato ed autorizzato per il loro trattamento, in grado di seguire le procedure ed i protocolli previsti dalla vigente normativa;
  • Bonifica o rimozione dei componenti pericolosi dal resto dell´apparecchio;
  • Smontaggio delle unità funzionali del singolo componente, affinché le sostanze nocive non vengano liberate nell´ambiente;
  • Recupero dei materiali riciclabili presenti nei rifiuti, finalizzato alla loro riciclabilità.

Ce.Stra S.r.l. si pone al servizio della collettività anche per lo smaltimento di questo tipo di rifiuto.

13 Gen, 17

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "R.A.E.E.: il corretto smaltimento"

 

post comment