Now loading.
Please wait.

Econews

La tutela ambientale come mezzo per uno sviluppo sostenibile

posted in News by

Il grosso sviluppo che ha coinvolto l’intero mondo anni addietro ha portato il pianeta ad essere sofferente. L’utilizzo indiscriminato di agenti inquinanti ha portato ad una degradazione ambientale. È dall’inizio degli anni ’90 che qualcosa, riguardo alla tutela ambientale, ha iniziato a muoversi. Si è, fin da subito, voluto cercare e trovare una soluzione che salvaguardasse la “salute” della terra. Un evento cruciale in questo percorso è stata la conferenza dell’ONU del 1992 di Rio de Janeiro durante la quale è stato stabilito che per intraprendere un processo di sviluppo si rendeva necessario modificare i modelli di produzione e consumo e per tale necessità bisognava adottare delle misure legislative atte a ciò.

In realtà già negli anni ’70 si era provato ad instradare le nazioni in questa direzione con la Conferenza di Stoccolma del 1972. In quell’occasione era stato stilato il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP – United Nations Environment Programme). La strategia adottata dall’UNEP per il periodo 2010-2013 ha individuato sei aree prioritarie sulle quali intervenire focalizzando i propri sforzi: cambiamenti climatici; disastri e conflitti; gestione dell’ecosistema; governance ambientale; sostanze dannose e rifiuti pericolosi; sostenibilità della produzione e del consumo delle risorse.

È proprio soffermandosi con le tematiche sostenute dall’UNEP che si comprende quando, oggi più che mai, l’ambiente abbia un’importanza cruciale per lo sviluppo e per rendere il mondo un posto migliore. Non sono solo parole ma sacrosante verità che devono coinvolgere tutti noi e renderci cittadini del mondo migliori. Sia l’Europa che l’Italia hanno legiferato a favore di questo tema. Nel nostro Paese, sulla tutela ambientale, esistono il Testo Unico Ambientale e il d.l. n. 208 del 30 dicembre 2008 “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente”.

Molte altre sono le norme che si sono mosse nella stessa direzione e in questo settore ci muoviamo anche noi di Ce.Stra S.r.l. con i nostri servizi di recupero ferro e metalli; recupero apparecchiature elettroniche; recupero estintori. Ogni azione è mirata, nel rispetto della normativa, a salvaguardare l’ambiente ed aiutare al cittadino ad essere “un cittadino migliore”.

23 Dic, 16

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "La tutela ambientale come mezzo per uno sviluppo sostenibile"

 

post comment