Now loading.
Please wait.

Econews

Differenza dei Metalli Ferrosi e non e il loro Smaltimento e Recupero

posted in News by

Uno dei punti di forza dell’industria italiana è il settore siderurgico. Nonostante la povertà di materie prime il nostro paese si posiziona secondo, dopo la Germania, per la produzione dell’acciaio. Com’è possibile? La fonte primaria sono i rifiuti.
L’acciaio è totalmente riciclabile e consente all’Italia di alimentarsi grazie al flusso di rottami ferrosi
.

Una filiera esemplare, ma che nasconde qualche mistero. I rifiuti ferrosi diventano materia ambita per traffici illeciti, in cui sono coinvolte imprese che operano scorrettamente, al di fuori delle normative vigenti, per creare un business con conseguenze negative sull’ambiente e positive sulle casse delle attività criminali.

Il codice dell’ambiente purtroppo non ha contribuito a migliorare la situazione. Tra le linee guide che segnano giustamente il percorso spicca il non riconoscimento per le attività di trasporto e raccolta dei rottami in forma ambulante e l’obbligo di consegna dei rifiuti, da parte del produttore o detentore, esclusivamente alle imprese autorizzate. Norme buone e giuste.
Ma in alcuni punti l’intrico della legge inciampa. Tra le imprese autorizzate vengono segnalate anche quelle che si occupano di “bonifica, commercio e intermediazione, senza detenzione”, oltre a chi effettua le “operazioni di trattamento dei rifiuti”.
Siamo quasi ai margini di un conflitto di interesse.

Chi si occupa di bonifica non può occuparsi anche del trasporto, si tratta di attività diverse, le imprese potrebbero non possedere neanche i mezzi necessari per queste operazioni. Inoltre, se la legge indica imprese nella categoria dell’intermediazione senza detenzione, com’è possibile che possano prendersi in carico i rifiuti?
Le disposizioni dell’articolo 30 sono poco chiare, rischiano di creare degli iter illegali e nocivi nello smaltimento dei rifiuti ferrosi, settore già provato da illegalità.

26 Mag, 17

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Differenza dei Metalli Ferrosi e non e il loro Smaltimento e Recupero"

 

post comment