Now loading.
Please wait.

Econews

Come riciclare i rifiuti elettronici

posted in News, R.A.E.E. by

Nell’ultimo decennio è sensibilmente aumentato il numero dei dispositivi elettrici ed elettronici dei quali vogliamo sbarazzarci.
La tecnologia va avanti sempre più veloce e sostituire una lavatrice, un televisore, una lavastoviglie è diventato molto più facile.
Ma dove vanno a finire? Spesso si preferisce buttarli nella raccolta indifferenziata, abbandonarli o dimenticarli in cantina, ma tutto questo è sbagliato. Esiste una specifica normativa per uno smaltimento intelligente dei RAEE, ovvero Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed Elettronici. Vediamo nello specifico cosa sono.

RAEE

I rifiuti elettrici (o elettronici) sono ciò che rimane di apparecchiature che, per un corretto funzionamento, hanno avuto bisogno di correnti elettriche o di campi elettromagnetici. Contengono al loro interno quantità variabili di schede elettroniche, circuiti sia elettrici che elettronici, memorie e comunque sempre amplificatori, trasformatori di potenza, reostati, sistemi di ricezione e trasmissione, batterie, accumulatori e quanto di più tecnologicamente appropriato ed avanzato possano contenere.

Per la raccolta di queste apparecchiature occorre provvedere al ritiro a domicilio (servizio offerto da Ce.Stra Srl) o sostituirli presso i negozi dove si compra un apparecchio nuovo o portarli nei centri di raccolta dedicati.
È da aggiungere che contengono sostanze pericolose per l’ambiente, motivo per il quale esiste una fase si messa in sicurezza per la quale occorrono infrastrutture e modalità di trasporto particolari. Poi si procede al trattamento e recupero, una sorta di “catena di smontaggio” per riutilizzare i componenti in nuovi cicli produttivi.

L’errato smaltimento è dannoso per l’ambiente poiché rilasciano sostanze inquinanti e impedisce il recupero di materiali come rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro e metalli vari che possono essere riutilizzati per produrre nuovi apparecchi.
L’attenzione deve essere massima, se anche tu vuoi seguire un corretto smaltimento di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, non esitare a chiamare Ce.Stra Srl.

26 Mag, 16

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Come riciclare i rifiuti elettronici"

 

post comment