Now loading.
Please wait.

Econews

“Clean up the World”: torna l’iniziativa che vuole bene al pianeta

posted in News by

Pulire il mondo si può: lo dimostrano i 4.000 studenti di 77 scuole d’Italia che dal 25 al 27 settembre scenderanno in strada per ripulire le vie dei loro quartieri. L’iniziativa è promossa da Legambiente con il supporto di altri enti. E per lo smaltimento di rifiuti “ingombranti” (veicoli, RAEE ecc…) rivolgiti a CE.STRA, leader del settore sul territorio di Lazio e Abruzzo.

L’iniziativa per ripulire le strade

Clean up the World è giunto alla sua XXIII edizione grazie al numero consistente di studenti – dalle elementari alle superiori – e cittadini che vi hanno preso parte.

«L’attivismo civico e il volontariato ambientale sono il punto di forza di Puliamo il mondo, che ogni anno vede la partecipazione di tantissimi cittadini – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – Negli ultimi anni è aumentata tra le persone l’attenzione e la sensibilizzazione sui temi ambientali internazionali e nazionali; contemporaneamente è cresciuta la consapevolezza che assumere stili di vita più ecosostenibili e contribuire con azioni concrete e con maggior senso civico alla tutela dell’ambiente sia un passaggio fondamentale tanto quanto l’azione delle istituzioni pubbliche».

Il bilancio del 2014 si è concluso positivamente con 600.000 persone, 1.700 comuni e 4.000 località e ci si aspetta di replicare l’impresa anche quest’anno.

L’attenzione alle tematiche ambientali e in particolar modo al riciclo si è ormai esteso all’intera popolazione del Bel Paese, considerate le limitate risorse del pianeta (il 13 agosto 2015 siamo entrati nell’Overshoot Day, ovvero il debito ecologico con la Terra) e la necessità di “ricavare” il più possibile dalla materia già esistente per non intaccare ulteriormente le risorse naturali.

15 Set, 15

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "“Clean up the World”: torna l’iniziativa che vuole bene al pianeta"

 

post comment