Now loading.
Please wait.

Econews

Boom di riciclo Raee in tutte le regioni

posted in News, R.A.E.E. by

La raccolta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche cresce in Italia con dati incoraggianti da Nord a Sud.

Numeri promettenti in tutta la Penisola, con punte di eccellenza al Nord. Si posiziona bene anche il Sud Italia dove la raccolta ha segnato un buon tasso di incremento. Quando si parla di rifiuti Raee è necessario fare una distinzione tra due raggruppamenti:

  • Raggruppamento 1: materiali e scarti provenienti dal settore freddo e clima (frigo, condizionatori, congelatori)
  • Raggruppamento 2: elettrodomestici vari come lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni e altro
  • Raggruppamento 3: televisioni, schermi e monitor
  • Raggruppamento 4: apparecchi per illuminazione e altri elettrodomestici
  • Raggruppamento 5: sorgenti luminose, come lampade a led, neon e altro

Tornando ai numeri, il dato che suscita maggiore interesse è la percentuale di materiali provenienti dai Raee che viene riciclato, che si attesta intorno all’88%. Se si pensa che l’obiettivo legislativo era il raggiungimento dell’80%per il primo e il secondo raggruppamento e un massimo del 70% per il terzo e il quarto, questa volta l’Italia può dirsi soddisfatta.

La riduzione delle emissioni di Co2 è notevole. L’emissione di inquinamento dell’atmosfera si riduce grazie alla buona pratica del riciclo, estesa ad un settore delicato e cruciale come quello dei rifiuti Raee. Anche le ripercussioni dal punto di vista economico sono decisamente positive: la valorizzazione delle materie prime ripaga creando nuove linee di business vantaggiose.

Il trasporto dei Raee deve avvenire sempre nel rispetto delle normative vigenti, presso gli Impianti autorizzati per il trattamento, come Ce.Stra S.r.l.. Un importante lavoro di gestione viene effettuato per rispettare gli standard richiesti.
Una costante ricerca verso la sostenibilità distingue da sempre l’attività per la serietà e professionalità del servizio offerto.

16 Giu, 17

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Boom di riciclo Raee in tutte le regioni"

 

post comment