Now loading.
Please wait.

Econews

Approfondimento sui metalli pesanti: il mercurio

posted in News by

CE.STRA da tempo si occupa dello smaltimento dei metalli pesanti ed è in quest’ottica che vuol offrire un approfondimento affinché tutti possano rendersi conto “con chi abbiamo a che fare”. Per questa settimana “conosceremo” il mercurio.
Il mercurio è un metallo pesante color argento, molto ricco di elettroni, cattivo conduttore di calore ma buono per l’elettricità.

Si trova principalmente nella preparazione di prodotti chimici e in campo elettrico ed elettronico.
Termometri, barometri, sfigmomanometri, pompe a diffusione lo contengono. Nel corso della storia, grazie alle sue caratteristiche di duttilità e versatilità, ha trovato posto per sempre maggiori impieghi. Tra il XVIII e il XIX secolo trova impiego nella realizzazione dei capelli di feltro, poi è stato utilizzato in odontoiatria e anche in medicina (anche come disinfettante locale).

L’industria usa il metallo mercurio come elettrodo liquido nella fabbricazione di idrossido di sodio e cloro tramite l’elettrolisi di brine, ma anche in certi ingranaggi elettrici, come gli interruttori ed i raddrizzatori, che devono essere affidabili, e per la catalisi industriale. Ne siamo circondati e purtroppo anche il nostro organismo è in pericolo poiché lo ingerisce attraverso l’alimentazione (massima attenzione al consumo di pesce).

Ma il mercurio nuoce anche alla nostra terra ed è per questo motivo che tanto si sta facendo al fine di diminuirne l’utilizzo e le emissioni. Siamo circondati e un buon smaltimento è la prima soluzione per evitare l’intossicazione, del nostro organismo ma anche della nostra terra.

07 Dic, 15

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Approfondimento sui metalli pesanti: il mercurio"

 

post comment