Now loading.
Please wait.

Econews

Approfondimento sui metalli pesanti: il cromo

posted in News by

Eccoci ad un altro approfondimento settimanale sui metalli pesanti. Protagonista di questa settimana è il cromo.
Noi di Ce.Stra Srl da tempo ci occupiamo di smaltimento di metalli pesanti ma in questa definizione generica, ci teniamo a precisare, rientrano diversi elementi, alle volte sconosciuti. È con questo intendiamo che vogliamo fornire ai nostri lettori piccoli approfondimenti che li portino ad avere nozioni generali sempre utili.

Il cromo è un metallo duro, lucido e di colore grigio acciaio. Si fonde con difficoltà ed è molto resistente alla corrosione.
Viene estratto sotto forma di cromite e circa la metà si trova nel Sudafrica. Altri giacimenti importanti si trovano in Kazakistan, India e Turchia. I depositi di cromo nativo sono molto rari.

Gli utilizzi di questo metallo e dei suoi composti sono diversi. Lo si trova come costituente per le leghe, nelle cromature, negli smalti e nelle vernici, nei rubini, negli impasti per la cottura dei mattoni. Una sua miscela è utilizzata nei sali per la conciatura del cuoi, nella miscela cromica per la vetreria di laboratorio. Sia il cromo che i suoi composti sono considerati pericolosi per la salute. È corrosivo sulla pelle e può essere mortale se ingerito, l’inalazione può provocare spasmo dei bronchi, infiammazione ed edema della laringe e dei bronchi, polmonite chimica ed edema polmonare.

Poiché diversi composti del cromo vengono utilizzati nei colori, nelle vernici, nella concia del cuoio molti detriti si ritrovano nelle falde acquifere. Tra gli altri danni causati dal cromo si ha: irritazione degli occhi, della pelle e delle mucose e un’esposizione cronica può causare danni permanenti agli occhi. L’ingestione di liquidi contenenti cromo può causare nausea, gastroenterite, vomito, diarrea e dolori addominali ai quali segue danno epatico e renale e necrosi tubolare acuta.
State sempre attenti a quello di cui vi circondate e in caso volesse disfarvi di questo metallo non esitate a contattarci.

22 Giu, 16

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Approfondimento sui metalli pesanti: il cromo"

 

post comment