
Approfondimento metalli pesanti: l’arsenico
posted in News by Cestra Ecologia
Tra i metalli pesanti viene annoverato anche l’arsenico. Sin dal XX secolo l’arseniato di piombo è stato utilizzato come insetticida sugli alberi da frutto, con gravi danni per coloro che lo spargevano ma l’applicazione più pericolosa che si è fatta di questo composto è stata quella sul legno, il CCA.
Il CCA è ancora in circolazione e in uso in molti paesi, ed è stato utilizzato in modo massiccio durante la prima metà del XX secolo per strutture portanti e rivestimenti esterni di edifici in legno (soprattutto per quelli che si pensava potessero avere un consistente attacco da parte di insetti).
Oggi è stato proibito ma altri sono gli usi che ne sono stati fatti:
- L’arseniuro di gallio (GaAs) è un importante semiconduttore, usato nei circuiti integrati e nei pannelli fotovoltaici;
- Il triossido di arsenico è stato impiegato per la cura della leucemia promielocitica acuta in pazienti resistenti alla terapia con l’acido trans-retinoico;
- Il triossido di arsenico è impiegato in Australia come agente per la disinfestazione delle case dalle termiti;
- È usato anche nella realizzazione di fuochi d’artificio;
- In passato per vari insetticidi e fitofarmaci agricoli;
Lo stesso arsenico e molti dei suoi composti sono dei veleni particolarmente potenti, uccidono danneggiando in modo gravissimo il sistema nervoso e quello digestivo.
Tutti i composti contenenti arsenico sono cancerogeni, l’esposizione cronica a queste sostanze riduce le difese antiossidanti dell’organismo, provoca stress ossidativo direttamente nell’ambiente intracellulare, inattivando diversi enzimi coinvolti nelle reazioni di ossidoriduzione (deidrogenasi, mono-ossigenasi, eccetera), interferisce pesantemente con i meccanismi endocrini regolati dagli estrogeni (da cui il sospetto che possa causare tumori alla mammella), può attaccare direttamente i filamenti di DNA e provocarne lesioni combinate di vario tipo.
Un ottimo smaltimento di questo metallo può rendere la tua vita più sicura e la salute protetta, chiama Ce.Stra Srl per avere un servizio pronto e sicuro.