Now loading.
Please wait.

Econews

Approfondimento: il rame

posted in News by

Tra i vari approfondimenti proposti da Ce.Stra Srl questa settimana è la volta del rame.
Conoscere i metali è importante per conoscerne la pericolosità, gli utilizzi e lo smaltimento. Il rame è con ogni probabilità il metallo utilizzato da più tempo. Era già noto alle antiche civiltà che ci hanno lasciato la loro testimonianza tramite diversi manufatti. Tra le sue principali caratteristiche il suo colore rosato o rossastro, la resistenza, la conducibilità elettrica, la duttilità e la malleabilità.

Si trova in natura sotto forma di minerale. Per le sue caratteristiche è diffuso nell’impiantistica, nela rubinetteria, nelle attrezzature per la nautica, nell’elettrotecnica, nell’elettronica, nella lattoneria, in architettura, nell’artigianato, nell’oggettistica, nell’edilizia e in molti altri settori.

Tra gli usi più comuni abbiamo: fili e cavi elettrici, lastre e nastri per l’edilizia, argenteria, pentole e padelle, posate, strumenti musicali e tanti altri. Lo possiamo ritrovare un po’ dappertutto ed è anche essenziale per il corpo umano, difatti gioca un ruolo fondamentale all’interno del metabolismo, per il sistema cardiovascolare, per l’intestino, per il sangue, il fegato e inoltre combatte l’ossidazione cellulare.

Ma esistono anche dei rischi: irritazioni al naso, bocca ed occhi; cirrosi epatica, danni al cervello e ai reni, emicranie croniche. Ce. Stra Srl si occupa anche dello smaltimento di questo materiale.

11 Mag, 16

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Approfondimento: il rame"

 

post comment